Ritardo consegna nuova vettura: che fare?

Buongiorno, descrivo brevemente la fattispecie. In data 19/02/22 presso un concessionario ho acquistato una nuova vettura, sottoscrivendo il contratto di acquisto con termine di consegna il 31/07/22. A oggi l'autovettura non mi è stata consegnata e prevedibilmente arriverà per fine mese. In data 02/08 ho inviato alla concessionaria raccomandata di diffida ad adempiere ex. art. 1454 c.c. con termine di 15 giorni dal ricevimento della presente, che è avvenuto il 05/08. Riservandomi il diritto previsto dall' art. 1385 C.C., di richiedere il doppio della caparra versata in caso di inadempienza della controparte nel relativo termine di 15gg, di conseguenza dal 20/08 p.v. La concessionaria ha risposto a medesimo mezzo raccomandata, dove contesta integralmente il contenuto della mia, perché si appella alla clausola dell'art. 10.2 del contratto di acquisto da me sottoscritto, che concede al venditore 45 giorni oltre il termine di consegna del 31/07/22. Di conseguenza, sono a chiedervi: - Le disposizioni di legge, in questa casistica art.1454 e 1385, non prevalgono sulle clausole del contratto di acquisto? - E' mio diritto fin da subito, pretendere uno sconto sul prezzo finale per il disagio causato? Grazie e distinti saluti
Utente 16305

L’Avvocato risponde:

Buon pomeriggio, vi è una soglia di tolleranza nella consegna delle automobili, oltre la data indicata nel contratto, fino a un massimo di 60 gg in genere, ma ogni contratto può riportare delle variazioni. Per poterle dare un parere più approfondito deve prendere visione del contratto e porle alcune domande. Resto a sua disposizione per una consulenza dettagliata o assistenza, trova l'accesso e i recapiti di contatto sul mio profilo. Cordiali saluti Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione