IVG minorenni: dubbi

In caso di IVG su sogetto minorenne con genitori non consenzienti o aventi parere difforme, l'art 12 della legge 194 del 1978, nel suo secondo comma, recita: "il cosultorio o la struttura socio sanitaria, o il medico di fiducia, ...rimette entro sette giorni dalla richiesta una relazione ...al giudice tutelare del luogo in cui esso opera". Qualora nella provincia in cui insiste il consultorio non dovessero esservi ospedali in cui si effettua l'IVG e si dovesse ricorrere necessariamente ad un presidio ospedaliero fuori provincia, il giudice tuelare a cui rimettere la relazione è quello del Tribunale in cui è ubicato il consultorio oppure quello del tribunale in cui è ubicato il presidio ospedaliero che materialmente effettua l'IVG?
Utente 8679

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente, occorre avere il consenso di entrambi i genitori o di chi ne ha la tutela. Occorre ovviamente approfondire. Per ulteriori informazioni e per eventuale assistenza legale può contattarmi ai recapiti presenti sul mio webiste. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA MILANO - BARI

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto minorile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione