Chat: cosa rischio?

Buongiorno, un mio contatto ha inviato per errore un mio screenshot in un'altra chat, è stato cancellato prontamente, ma qualcuno l'ha salvato prima del tempo. In questa chat si vedeva che un mio contatto è stato salvato come "bimbaminkia". Rischio la denuncia?
Utente 14311

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 11/04/2022

Gent.le cliente, la presentazione di una denuncia precede una condotta articolata che non è possibile desumere dalla descrizione dei fatti. Significa che nel caso che la vedrebbe vittima, a mio parere non sarebbero presenti i presupposti per la denuncia. La invito a presentare una richiesta personale, indicando dettagliatamente i fatti che sono stati indicati nella richiesta di consulenza, per consentirmi di approntare un documento dettagliato e pertinente. Distinti saluti. Avv. Giuseppe Anfuso
BP
Beatrice Pecora
Avvocato Civilista

Risposta in data 11/04/2022

Salve, potrebbe vedersi denunciato in quanto è un diritto dei consociati proporre denuncia per un potenziale reato. alla luce della recente giurisprudenza in merito alla terminologia "bimbominkia" potrebbe incorrere a responsabilità penali. a mio modesto avviso dovrebbe contestualizzarsi la parola visto che è stato salvato in rubrica e non come epiteto all'interno di una chat a modo di scambio di parole. quindi nulla esclude se questo soggetto voglia presentare denuncia , sta poi agli organi requirenti archiviarla o meno.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione