Donazione madre-figlio Paypal: c'è da fare qualche documento?

Salve, Mia madre possiede 6000€ nel suo conto PayPal e vorrebbe donarli a me sia come regalo di laurea che come capitale per agevolarmi nell'avvio di un'attività in proprio. Questi soldi una volta arrivati nel mio conto PayPal, li trasferirei nel mio conto bancario. Ci sono delle dichiarazioni da fare, oppure delle tasse da pagare? E' sufficiente scrivere nella causale di PayPal che si tratta di donazione o di regalo? Potrebbero scattare controlli visto che la cifra non è proprio bassa?
Utente 13162

L’Avvocato risponde:

Nei casi in cui, la donazione a beneficio di un figlio superi il limite di 2mila euro, è bene procedere tramite pagamenti tracciabili, così da non incorrere nella violazione della norma sul riciclaggio. Il bonifico a favore di un figlio è un'operazione più che legittima, tanto che non è per essa previsto alcun genere di obbligo dichiarativo. Ciò nonostante, sulla scorta che, per monitorare eventuali tentativi di evasione fiscale, l'Agenzia delle entrate è sempre attenta ad ogni genere di transazione, comprese quelle sopra citate, allo scopo di evitare problemi, sarebbe sempre bene indicare la causale e tenere traccia di ogni movimento.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Tributario

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione