Pagamento Imu e Tari dovuti?

Buongiorno, A settembre ho comprato casa nella quale andrò a vivere ultimati i lavori di ristrutturazione in corso. Mi chiedo se sono tenuto al pagamento dell' Imu sulla seconda casa che mi è stata già calcolata in quanto ancora non vi ho trasferito la residenza, e della Tari.
Utente 7740

L’Avvocato risponde:

CM
Cristina Monteleone
Avvocato Civilista

Risposta in data 18/05/2021

Gentilissimo, avuto riguardo all'IMU: l'esecuzione di lavori di ristrutturazione non costituiscono motivo di esonero dal pagamento dell'imposta. Al contrario, avuto riguardo alla Tari: il presupposto della predetta tassa è la produzione (anche potenziale) di rifiuti urbani. Qualora una determinata abitazione risulti allacciata alle utenze domestiche (luce, acqua) risulterà realizzato il predetto presupposto e pertanto sarà dovuta la Tari al Comune. Ciascun Comune, tuttavia, prevede una riduzione percentuale per le utenze stagionali ossia per quelle abitazioni non utilizzate per tutto l'anno (es. case di villeggiatura). Spero di esserle stata d'aiuto eventualmente non esiti a contattarmi al 327/3171545. Cordiali saluti Avv. Cristina Monteleone
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 10/05/2021

Gent.le cliente, per legge sarebbe tenuto a pagare l'imu sulla seconda casa.
CM
Carmelo Di Mari
Avvocato Civilista

Risposta in data 10/05/2021

Salve, deve pagare l'imu sulla seconda casa, mentre la tari solo quando trasferirà la residenza.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Tributario

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione