Come costituirsi parte civile?

Buonasera, sono stato aggredito da un cittadino sul posto di lavoro in presenza di testimoni e telecamere, sono stato convocato il 10 luglio, non potendomi permettere un legale come posso richiederne uno d'ufficio?? e come posso costituirmi parte civile chiedendo un eventuale risarcimento?
Utente 15398

L’Avvocato risponde:

Nel processo penale, l'avvocato d'ufficio viene nominato direttamente dallo Stato. Ma l'avvocato d'ufficio si paga ugualmente, tranne che non si possa beneficiare del c.d. gratuito patrocinio. La costituzione di parte civile può avvenire per l'udienza preliminare e fino a che non siano compiuti gli adempimenti previsti dall'articolo 484 c.p.p. (ossia prima delle formalità di apertura del dibattimento).
Immagine di profilo avvocato
Maria Alessi
Avvocato Civilista

Risposta in data 15/06/2022

Buonasera, per costituirsi parte civile ha bisogno di un avvocato di fiducia e se ha un reddito basso può accedere al gratuito patrocinio con spese a carico dello Stato. Se ha necessità mi può contattare per chiarimenti. Avv. Maria Alessi Ordine Avvocati di Palmi
Buongiorno, per la costituzione di parte civile nel processo penale non è previsto un avvocato d'ufficio ma deve provvedere alla nomina di un avvocato di Sua fiducia. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione