Conseguenze di una denuncia: quali sono?

Salve vorrei capire quali sono le conseguenze di una denuncia per chi la fa e per la riceve, e la differenza con una querela. Ho grossi problemi con una vicina di casa che si lamenta pure se respiriamo quasi. Mio padre ha un'attività (autocarrozzeria) lì da 30 anni e adesso lei si lamenta di qualsiasi minimo rumore. io abito lì e quando facevamo i lavori per ristrutturare casa si lamentava di ogni cosa persino della polvere che credo sia normale, mandandoci per ben 3 volte i vigili urbani, anche se lei sostiene di non essere stata lei. Inoltre a causa delle sue continue provocazioni mio padre per rabbia ha risposto in malo modo , proprio come voleva lei, e lei sostiene di aver registrato tutto e adesso non fa altro che minacciarci . La situazione è diventata insostenibile. Una volta mi ha pure dato uno schiaffo sul braccio perché al contrario di mio padre io non reagivo alle sue provocazioni mantenendo la calma cosa che la infastidisce. Cosa possiamo fare per tutelarci nel caso le cose dovessero peggiorare o lei attui le sue continue minacce di denunce ad ogni rumore che facciamo? Potremmo fare una denuncia, una querela?! In via preventiva...
Utente 13083

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 10/02/2022

Buongiorno, diverse sono le differenze tra querela e denuncia: la querela può essere depositata entro tre mesi dalla data del commesso reato (salvo alcune eccezioni particolari), proviene direttamente dalla persona che ritiene di aver subito un illecito penale e riguarda i reati procedibili (appunto) a querela di parte; la denuncia, invece, può provenire da chiunque ritiene sia stato commesso un reato, non ha limiti temporali e riguarda i reati procedibili d’ufficio. Riguardo alla sua situazione, questa andrebbe valutata nel complesso. Laddove dovessero esserci i presupposti, tranquillamente si potrebbe procedere al deposito di una querela. Se necessita di una consulenza più approfondita e di assistenza nella redazione dell’atto di querela, può tranquillamente contattarmi ai recapiti presenti sul profilo. Possiamo tranquillamente fissare un appuntamento in videochiamata e discutere di tutto. Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino (Penalista)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione