Diffamazione e minacce: posso denunciare?

Salve, sono una ragazza di 20 anni e sono stata minacciata di morte attraverso una chiamata da una signora di 50 anni, madre della mia migliore amica. Inoltre questa signora ha mandato audio whatsapp ad altre persone dove mi dava dell’alcolizzata e della puttana. Inoltre sempre per telefono con altre persone ha continuato a minacciare me è la mia famiglia. In questi casi è utile denunciare?
Utente 10763

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Beniamino Iacovo

Risposta in data 26/10/2021

Gentile Utente, può sporgere querela nei confronti della signora che l'ha minacciata (Art. 612 c.p.) e che la sta diffamando (Art. 595 c.p.). Ex art. 120 c.p., il diritto di querela sorge in capo ad "ogni persona offesa da un reato per cui non debba procedersi d'ufficio o dietro richiesta o istanza". La querela può essere presentata di fronte a un pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria, sia in forma orale (in tal caso sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale e a farlo firmare alla parte) che in forma scritta. In ordine ai termini, il diritto di querela secondo quanto dispone l'art. 124, 1° comma, c.p., deve essere esercitato entro tre mesi dal giorno in cui la persona offesa ha avuto notizia del fatto che costituisce reato.
Gentile Utente, sì. Può certamente provvedere a sporgere denuncia-querela nei confronti di questa signora. Da ciò che riferisce sembrerebbe configurarsi il reato di "minacce" (art. 612 c.p.) e "diffamazione" (art. 595 c.c.). Inoltre potrà anche costituirsi parte civile nel giudizio per chiedere il risarcimento di tutti i danni patiti (in particolare i danni alla reputazione). Se ha bisogno di una consulenza più approfondita resto a disposizione. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione