Offese su facebook: posso denunciare chi le ha scritte?

In seguito ad un mio commento su una pagina piuttosto nota di Facebook, ovvero quella di Enrico Mentana, ho ricevuto decine di insulti ed offese gratuite. Vorrei sapere se si possono denunciare (e cosa si otterrebbe) gli autori dei post maggiormente offensivi
Utente 4903

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 09/08/2020

Le offese su Facebook configurano una diffamazione aggravata, parificata a quella a mezzo stampa. Può inoltrare denuncia-querela alle competenti Autorità. Perseguire le offese su Facebook non è semplice ed alcune Procure, in passato, hanno ritenuto di archiviare sull'impossibilità di risalire all'autore reale del post. In molti casi, invece, immediatamente si arriva alla conclusione delle indagini. Se le offese sono gravi e pesanti, può certamente denunciare. E posso, se ritiene, darle una mano.
Buongiorno, certo, oltre alle denunce può ottenere anche un risarcimento in sede civile. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)
Gentile utente, occorre un approfondimento e una valutazione delle condotte. Se vuole, può contattarmi tramite consulenza diretta cliccando sul mio profilo. Cordialmente

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione