Posso denunciare una mia ex amica per diffamazione?

Salve, una mia ex amica ha affermato cose false sulla mia persona, mi ha screditata a mia insaputa con un altra mia amica. Mi ha adiruttira definita malata mentale e che do sintomi di squilibrio. Posso denunciarla per diffamazione?
Utente 7671

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 03/05/2021

Buonasera, dopo la depenalizzazione del reato di ingiuria, le rimane che ricorrere al giudice per tentare di ottenere il risarcimento del danno, valutabile patrimonialmente, dei danni subiti per l'insulto. Saluti.
Gentile Utente, ovviamente la diffamazione è un reato. Può certamente provvedere a sporgere querela per diffamazione, oppure può limitarsi ad inviare una prima diffida legale - a mezzo avvocato - con la quale si intima di cessare ogni ulteriore attività diffamatoria, con l'avvertimento che in mancanza si vedrà costretta ad informare le Autorità competenti e a richiedere il risarcimento dei danni. Qualora necessiti di una consulenza più approfondita o anche per assistenza può contattarmi al recapito e-mail che trova nel mio profilo. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano - antoninoercolano()hotmail.it
RL
Roberta Lucarelli
Avvocato Civilista

Risposta in data 03/05/2021

Gentile utente gli estremi per una denuncia ci sono. La questione è un po' delicata visto che riguarda il diritto penale. Se vuole approfondimenti sul caso non esiti a contattarmi per una consulenza. Contatti: 3889285458

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione