Ragazza impossibilitata a vedere il ragazzo: me lo possono impedire?

Salve, io e la mia ragazza siamo impossibilitati a vederci a causa dei suoi genitori, che dopo un evento (la scoperta di un regalo hot) mi hanno chiamato per insultarmi e avvisarmi che non la avrei vista mai più. Da parte sua ci sono insulti sulla sua persona molto pesanti, impossibilità di uscire con amici perchè potrebbe vedere me, può solo fare giri dell'isolato con un genitore o andare con i genitori in vari luoghi. Appena vengo nominato viene insultata e denigrata, non solo sotto l'aspetto sessuale ma anche dicendo "non sei nessuno" o simili. Ovviamente siamo tutti e due maggiorenni, quindi per questo mi chiedevo se è possibile vietare alla figlia maggiorenne di uscire/vedere il ragazzo, che non ha mai avuto problemi con la legge e nessun passato di sostanze stupefacenti, quindi non risulta un pericolo. Quello che vorremmo è solo vederci tranquillamente senza avere problemi, è possibile?
Utente 11981

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente, Le confermo che nel 2021 - a differenza di quanto accadeva nel medioevo - non è possibile vietare ad un figlio di uscire di casa, di frequentare gli amici o il proprio fidanzato. A maggior ragione se il figlio è maggiorenne. Purtroppo spesso i genitori - anche in buona fede - adottano metodi restrittivi/punitivi nei confronti dei figli, credendo di esser padroni della loro libertà. In realtà molti comportamenti potrebbero configurare anche reati quali sequestro di persona (il genitore che chiude in casa un figlio) o maltrattamenti in famiglia (che comprende anche le continue denigrazioni). Lei non può far nulla. La Sua ragazza potrebbe trovare tutela in sede giudiziaria, qualora questi comportamenti dovessero persistere nel tempo. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione