Truffa foto online: possono fare così?

Salve, sono vittima di una truffa, di seguito spiego tutto: io lavoro col mio sito web e vendo mie foto e video e ovviamente ho un contratto con l'azienda che mi gestisce il sito quindi tutto legale. Due persone si sono abbonate, hanno fatto altri acquisti in mie foto e video e poi hanno chiesto un rimborso al sito, ovviamente il sito non permette queste cose illegali, quindi loro hanno fatto il giochetto di presentarsi direttamente alla propria banca e di inventarsi che o la carta era stata rubata, o che non avevano permesso questi pagamenti e quindi così ottenendo un rimborso. A me non sta bene, in primis perchè ho perso 200€ e poi perchè hanno le mie foto e video gratis. Se dall'oggi al domani facessero tutti così io perderei tutto e non mi sembra affatto una cosa legale. I gestori del sito dicono che loro non possono farci nulla, quindi chiedo se è vero che non possono davvero farci nulla o io in primis fare qualcosa denunciando?
Utente 6852

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, Mi sembra strano che queste persone abbiano proceduto a un'operazione siffatta per una somma tutto sommato non eccessiva, sottoponendosi a tutti i rischi conseguenti. Può esserci stata una contestazione riguardo la validità di quanto da loro acquistato? Occorre vedere questi elementi. Magari hanno anche ritenuto come la somma non fosse alta e quindi lei non si sarebbe rivolto a un avvocato. fatta questa premessa di carattere generale quello che deve fare e inviare una diffida minacciando il ricorso alle vie legali, In assenza di riscontro conferire incarico a un avvocato che reitererà la richiesta di adempimento maggiorando il tutto con il pagamento dei propri onorari per la stesura della lettera. Sì ancora non dovessero procedere, può chiedere direttamente un decreto ingiuntivo. Certamente la causa corre il rischio di prendere la brutta piega della questione di principio però capisco come si possa sentire perché essere presi in giro non piace a nessuno
Gentile Utente, ovviamente può denunciare, pertanto qualora volesse approfondire la Sua richiesta può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordialòi Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo
Gentile utente, può sia denunciare sia diffidare tali soggetti. Se ha bisogno di assistenza mi contatti pure privatamente.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione