Truffa online: come recuperare soldi

In mattinata sono stata contattata da una persona che voleva acquistare due oggetti messi in vendita su Marcketplace. Questa persona mi ha dato i dati bancari e successivamente mi ha detto (e mandato i documenti) che la Banca d'afrique et de l'ouest per poter giustificare l'acquisto dovevo io prima pagare le tasse doganali con un bonifico immediato di 499,00 euro. Visti i documenti bancari ci ho creduto e ho pagato. Mi ha detto che era il cassiere in attesa del pagamento. Cosa che stupidamente ho fatto. Poi mi è arrivata un'altra comunicazione dalla banca che mi chiedeva un'ulteriore somma che poi mi sarebbe stata restituita, di 998,00 euro. Ma visto che nel conto mi rimanevano pochi soldi e la cosa, a quel punto era palesemente una truffa, ho richiesto i soldi indietro. Ma questo signore, nelle veci della signora , mi ha detto che i soldi non potevano essere restituiti. Chiedo pertanto cosa sia possibile fare per riavere i miei soldi e avvisare le persone di questi truffatori.
Utente 14345

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 14/04/2022

Buongiorno, avendo una discreta esperienza nel campo dei reati informatici, le consiglio di depositare un atto di denuncia querela alle autorità competenti nel più breve tempo possibile esponendo ogni particolare del fatto al fine di favorire l'individuazione degli autori della truffa. Nel caso in cui ritenesse opportuno farsi assistere nella redazione della querela ed, eventualmente, nella successiva fase giudiziale, può compilare il form che si aprirà cliccando il link "sito web" all'interno del mio profilo personale, allegando ogni informazione che ritiene utile per la dettagliata descrizione del caso che le riguarda. Distinti saluti Avv. Lucio Spagnuolo
Buonasera, deve provvedere a sporgere regolare denuncia-querela. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 12/04/2022

Buonasera, un primo modo per ricevere tutela è, certamente, quello di procedere con il deposito di una querela. Se necessita di una consulenza e di assistenza, può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino (Penalista)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione