Consigliere: può essere allontanato per video a luci rosse?

Buongiorno, faccio parte del consiglio direttivo un’associazione Onlus di soccorso. Ho ricevuto segnalazioni da alcuni volontari di un consigliere che ha pubblicato diverse foto nudo e in atteggiamenti pornografici su un sito vietato ai minori con volto visibile. Essendo comunque un atteggiamento avuto nel privato, anche se pubblicato online, c’è la possibilità di avere un giustificato motivo per chiederne l’allontanamento dal direttivo ed eventualmente anche dall’associazione? Vorrei capire se la persona ha la possibilità di controbattere avendo ragione e non potendo essere allontanato. Grazie.
Utente 7730

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Avv. Michele Vissani
Avvocato Civilista

Risposta in data 10/05/2021

Si. Certamente: gli ultimi indirizzi giurisprudenziali tendono anche a censurare comportamenti anche al di fuori dell'ambiente lavorativo che possono avere rilevanza per l'azienda.
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 10/05/2021

Gent.le cliente, i motivi che possono determinare l'allontanamento dell'associato dalla compagine associativa, sono compiutamente indicati nell'atto costitutivo. E' vero che il comportamento del consigliere rientra nell'area della sfera privata che, secondo costante giurisprudenza di merito, quando non investe la sfera pubblica e non inficia il perseguimento dello scopo sociale della onlus, esclude un giusto caso di allontanamento. E' vero che potrebbe presentare la richiesta al nucleo assembleare e lasciare alla maggioranza dei membri la decisione circa l'esclusione del consigliere. Tenga sempre presente che quella che sto fornendo è una consulenza gratuita, ed è fornita sulla base delle sole informazioni presentate nella richiesta di parere legale. Qualora volesse una consulenza più approfondita dovrebbe presentare una richiesta a pagamento.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione