Contratto di agente di commercio: chiarimenti

Buongiorno, sono un agente di commercio settore energia. Dopo 3 anni ho concluso il mio rapporto di lavoro con un’azienda del settore energia. Non ho mandato il preavviso e quindi ho ricevuto una fattura di 10500 euro come indennità di mancato preavviso che ho contestato tramite un avvocato perché l’importo non rispecchiava il reale dovuto. Infatti nelle fatture di pagamento avevo 700 euro di fissò i restanti erano erogati come premi. Nel frattempo ho iniziato un nuovo rapporto con una seconda azienda, con la quale ho chiuso i rapporti pacificamente dopo qualche mese. Sono stata contattata da una terza azienda che in realtà è controllata dalla prima la quale mi ha promesso una nota di credito di 10500 in cambio di una collaborazione con loro. Cosa che effettivamente è avvenuta. Tuttavia ora non voglio più lavorare per loro da contratto ho 6 mesi di prova entro i quali posso tranquillamente recedere senza andare in contro a sanzioni. I miei dubbi sono i seguenti: 1: la prima azienda può nuovamente emettermi la fattura per mancato preavviso? 2: la prima società può chiedermi i danni per il non rispetto del patto di non concorrenza, anche se ho lavorato con una società da loro controllata? 3: se chiudo il mandato nel periodo di prova con la terza società devo comunque rispettare il patto di non concorrenza?
Utente 9743

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, per rispondere adeguatamente alle sue domande è necessario esaminare tutta la documentazione in suo possesso relativa ai rapporti di agenzia indicati ed avere ulteriori informazioni. Sono a disposizione per fornirle un parere formale in merito, mi occupo di diritto del lavoro, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo. Cordiali saluti Avv. Valeria Pietra - Pavia

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione