Dimissioni per giusta causa Covid19: quali gli estremi

Buongiorno, ad ottobre 2020 mi sono ammalato di Covid al bar in cui lavoro poichè i titolari non hanno adottato le norme di sicurezza presentate nel testo di linee guida dell'Istituto superiore di sanità. Dopo la malattia mi hanno messo in cassa integrazione fino ad oggi e ora mi hanno comunicato il reintegro a lavoro. Tuttavia non hanno ancora adottato tali norme di sicurezza ne hanno intenzione d farlo. Cosa posso fare io a riguardo ora? Questa premessa può costituire una giusta causa per le mie dimissioni?
Utente 7947

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, ritengo che la prima cosa da fare sia segnalare formalmente al datore di lavoro, mediante legale, la violazione delle norme di sicurezza diffidandolo a provvedere dall'osservarle; la questione della giusta causa di dimissioni deve essere oggetto di specifico approfondimento, occorrono ulteriori informazioni sulla situazione da lei descritta per effettuare le opportune valutazioni in merito. Sono a disposizione per fornirle consulenza in merito, mi occupo di diritto del lavoro; mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo. Cordiali saluti. Avv. Valeria Pietra - Pavia

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione