Richiesta aspettativa: come si chiede?

Devo chiedere aspettativa per un anno per motivo personale e vorrei sapere come presentare la domanda al mio datore di lavoro. Vorrei anche sapere se incide sulla mia situazione pensionistica
Utente 14404

L’Avvocato risponde:

Dipende se l'aspettativa che richiede é retribuita o non retribuita. Per conoscere la modalità corretta per effettuare la richiesta ed evitare dinieghi, le consiglio di leggere il CCNL che applica la sua azienda. Di solito il Ccnl applicato al rapporto di lavoro é riportato sul contratto di assunzione o sul modello unilav, a volte sta scritto anche sulle buste paga o, comunque, può chiederlo al suo datore di lavoro. Il Ccnl contiene gli obblighi e i doveri delle parti e di solito disciplina anche l'aspettativa. Se non dovesse prevedere nulla, allora si applicheranno le regole generali previste dalla legge. Di certo dovrà dare prova della motivazione fondante la Sua richiesta.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione