Richiesta informazioni da parte del datore di lavoro: è legale?

Buona sera, sono dipendente di una società privata (srl). Di recente ho ricevuto una proposta di consulenza esterna da parte di una Amministrazione Regionale, che tenendo conto delle disposizioni del dlgs 104/2022 (art.8 in particolare) ho deciso di accettare. L'attività di consulenza, ovviamente avverrebbe al di fuori dell'orario di lavoro e non comporta alcuna violazione del patto di fedeltà e di non concorrenza previste dal c.c. Ho comunicato la mia decisione all'Ufficio del Personale, precisando nel dettaglio le attività che andrei a svolgere, allegando addirittura la proposta formale ricevuta e precisando l'insussistenza di qualsiasi conflitto di interessi. L'Ufficio del personale ha risposto richiedendomi il compenso lordo che riceverei, per "verificare" eventuali conflitti di interessi La richiesta dell'azienda è legittima? La "verifica" di un eventuale conflitto di interesse da parte dell'azienda può dipendere dall'entità del compenso ricevuto? Grazie
Utente 18216

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Michele Brundu
Avvocato Civilista

Risposta in data 22/12/2022

Al fine di fornire un parere esaustivo è necessario esaminare il contratto che La lega alla srl e la proposta di consulenza esterna. Sono a disposizione per offrirLe consulenza anche on line ai recapiti indicati nel sito. Cordiali saluti. avv. Michele Brundu con studio in Cagliari.
Buonasera, per darle adeguato parere è necessario esaminare la documentazione contrattuale in suo possesso. Sono a sua disposizione per fornirle consulenza in merito, mi occupo di diritto del lavoro; la consulenza è a pagamento e può contattarmi ai recapiti che trova sul mio profilo. Cordiali saluti, avv. Valeria Pietra (Pavia)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione