Inadempimento contrattuale: posso chiedere la risoluzione?

Salve, ho firmato un contratto e in seguito ci sono stati degli inadempienti contrattuali (da considerarsi piuttosto gravi) da entrambe le parti. Non ci sono state né diffide ad adempiere, tantomeno querele (sono passati poco più di tre mesi). In questo caso si ha la risoluzione del contratto? Come dovrei comportarmi?
Utente 7107

L’Avvocato risponde:

CM
Carmelo Di Mari
Avvocato Civilista

Risposta in data 18/05/2021

Egregio signore, senza visionare il contratto e valutare quali siano le inadempienze non è possibile risponderle. Di sicuro sarebbe opportuno portare all'attenzione dell'altra parte le sue ragioni mediante una raccomandata. Qualora volesse avere un chiarimento su come agire in questi casi la invito a contattarmi. Avv. Carmelo Di Mari Siracusa
Immagine di profilo avvocato
Domenico Russo
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 18/05/2021

E' necessario esaminare il contratto, e la normativa applicabile. In genere, se non è prevista una valida clausola di risoluzione ipso iure, l'inadempimento è determina risoluzione automatica del contratto. Cordiali saluti. Avv. Domenico Russo (Salerno)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione