Messa in mora: come funziona la diffida?

Se si ho ricevuto una lettera di diffidato ad adempiere e messa in mora da qualcuno che abbia eseguito un presunto servizio e che si ritiene debitore ma al tempo stesso non è mai stata emessa fattura ne concluso contratto, ha validità?
Utente 4886

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 09/08/2020

Nella lettera di messa in mora devono essere indicati i riferimenti dei titoli per cui si richiede l'adempimento dell'obbligazione contrattuale, altrimenti il documento è privo del pregio giuridico espresso nell'art. 634 c.p.c. .
Buongiorno. Se non esiste un contratto da Lei sottoscritto né ha mai ricevuto,via PEC o a mezzo raccomandata ar,una fattura dal presunto creditore non vi sono ragioni per temere alcunché, però è opportuno che risponda con nota scritta inviata a mezzo raccomandata ar in cui neghi radicalmente l'esistenza del servizio,del relativo contratto e della connessa fattura(giammai contesti qualità o tempistiche del presunto servizio perché equivarrebbe ad un riconoscimento implicito di debito a suo carico). La saluto cordialmente. Walter Caponi
Buonasera, se non è stata emessa fattura e non c'è traccia dell'eventuale pagamento della prestazione, non ha nulla da temere. Bisogna però provvedere a rispondere formalmente alla diffida. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)
Gentile utente, dovrei approfondire visionando la lettera. Se vuole, può prenotare una CONSULENZA DIRETTA cliccando sul mio profilo.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione