Eredità a moglie separata: cosa le spetta?

Buongiorno volevo avere una risposta al seguente quesito. Mio zio separato consuensalmente da 15 anni, lasciato dalla moglie in miseria, e solo per varie vicessitudini anche di salute, (nell'arco degli anni ha subito 3 infarti) non si è potuto divorziare. Della moglie non ha avuto più notizie e nessuna relazione anche quando malato è stato ricoverato da mio padre in una RSA per circa 8 anni. Lo stesso dopo diversi hanni (circa 6) ha prima ricevuto un erdità da una nostra zia e successivamente lasciato testamento olografo confermato da Notaio a favore di mio padre per le sue proprietà. Al momento della morte di mio zio, la ex moglie ha fatto successione ed ha richiesto a mio padre la titolarità del 100% di questo/i appartamento, specifico che mio zio aveva avuto con la medesima 1 figlio ma che nemmeno lui si è mai occupato del padre e maiandato 1 sola volta a fargli visita in 8 anni alla RSA. Riguado al figlio può spettare la leggittima, ma riguardo a lei che era già separata da parecchi anni cosa gli spetta per legge? La successione si può impugnare, quanto tempo c'è? Grazie anticipate.
Utente 11043

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 09/11/2021

Buonasera, purtroppo in assenza di formale provvedimento di divorzio l'ex moglie è erede a tutti gli effetti. Mi contatti tranquillamente ai recapiti che trova sul mio profilo. Le auguro una buona serata. Avv. Antonella Belvedere
Gentile Utente, Solamente a seguito del divorzio, essendoci la cessazione degli effetti civili del matrimonio, i coniugi perdono tutti i diritti successori e il patrimonio del de cuius viene devoluto integralmente a favore degli altri eredi. Per una consulenza approfondita e per eventuale assistenza legale può contattarmi ai recapiti presenti sul mio website. La consulenza va concordata ed è a pagamento. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico LAMANNA DI SALVO MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA MILANO - BARI

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione