Eredità: come funziona la tacita accettazione

Salve, purtroppo di recente è venuto a mancare mio padre, cercando informazioni in rete non ho trovato chiarimenti espliciti sui casi di tacita accettazione dell'eredità. L'unico lascito che ricevo da mio padre è un conto in banca con un fido scoperto quindi vorrei capire se e come rinunciare a questa eredità. Ho fatto la voltura delle utenze a suo nome pagando le ultime fatture intestate a lui e ora ho ricevuto un rimborso da parte di Enel che potrei volturare a mio nome, questa operazione farebbe di me un tacito erede? Ho sbagliato pagando le bollette ancora a suo nome? Ho ancora la possibilità di rinunciare all'eredità e se si come devo procedere in tribunale?
Utente 7160

L’Avvocato risponde:

Gentilissimo, al fine di poterle rispondere correttamente è opportuno approdondire la Sua richista, Secondo l’art. 480 cod. civ., il diritto di accettare - e quindi di rinunciare - l'eredità si prescrive (cioè può essere esercitato) in dieci anni dal giorno della morte del defunto. In caso di accertamento giudiziale dello stato di figlio, tuttavia, il termine decennale inizia a decorrere dal passaggio in giudicato della relativa sentenza (art. 480, 2° comma, cod. civ.). Il termine di 10 anni può tuttavia essere abbreviato: chiunque vi ha interesse (ad esempio, un creditore personale del chiamato) può chiedere al Tribunale del luogo ove si aperta la successione che sia fissato un termine entro il quale il chiamato dichiari se accetta o rinunzia all'eredità (azione c.d. “interrogatoria”). Trascorso questo termine senza che abbia fatto la dichiarazione, il chiamato perde il diritto di accettare/rinunciare l’eredità (art. 481 cod. civ.) Per eventuali informazioni può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo al fine di poter concordare una call e/o richiedere una consulenza a mio nome tramite il portale. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione