Eredita compromessa da debiti fratello in USA

In un futuro spero lontano saremo io e miei due fratelli ad ereditare una casa di proprieta' di mia madre, uno dei miei due fratelli, che aveva un azienda in Italia che ha chiuso molto male, dal 2013 risiede in USA con una green carde in quest anno rinuncera' alla cittadinazna italiana prendendo passaporto USA. Siamo molto preoccupati in quanto quando ha chiuso ha lasciato debiti con banche ed una causa civile che ha perso nel 2005 ( non sappiamo se e ormai prescritta). La domanda e' se lui diventa cittadino USA I suoi creditori cosa possono fare non essendo piu' lui Italiano e sopratutto cosa succede alla nostra amata casa nel caso in cui I suoi creditori si facciano avanti? Grazie!
Utente 4648

L’Avvocato risponde:

FP
Francesca Pignani
Avvocato Civilista

Risposta in data 24/07/2020

Buongiorno, il cambio di cittadinanza o il trasferimento all'estero non comportano l'estinzione del debito. Certo è che la procedura di recupero forzoso potrebbe subire dei rallentamenti a causa della necessità di procedere alla notifica degli atti in un paese estero. Qualche creditore (laddove l'importo non fosse particolarmente rilevante) potrebbe anche decidere di desistere, ma trattasi di scelte di opportunità. Sempre che nel frattempo il credito non si sia prescritto. Per quanto riguarda la casa di vostra madre, esistono delle possibili soluzioni idonee a tutelare il bene di famiglia dalle azioni dei creditori di suo fratello. Sarò ben lieta di valutarle insieme a lei e fornirle la mia consulenza sul punto. Può contattarmi utilizzando la seguente mail avv.francescapignani()gmail.com, ovvero i recapiti che troverà nel mio profilo personale su questa piattaforma. Cordiali saluti
Buongiorno, anche se Suo fratello diventasse cittadino americano, i debiti rimangono. Nella peggiore delle ipotesi i creditori potranno aggredire la casa di famiglia. Ma Le ricordo, che la maggior parte dei crediti si prescrivono in anni dieci. Comunque la questione andrebbe approfondita. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione