Eredità della zia nubile: a chi va la casa?

Buongiorno,avrei bisogno di chiarimenti sulla questione della casa di mia zia. La suddetta casa è stata donata a mia zia da mio nonno circa 50 anni fa,quando sia lui che sua moglie erano ancora in vita, con l'usufrutto per entrambe, con un atto pubblico depositato in comune (siamo in possesso della copia) In questo momento mia zia sta pensando di venderla perchè non ne usufruisce più ormai da 5 anni, abita con i miei genitori perchè invalida. I fratelli hanno la pretesa, quasi come se stesse morendo, che nel momento in cui venderà questa casa debba vincolare i soldi in modo che alla sua morte la loro parte gli possa pervenire. Come può tutelarsi? I fratelli possono pretendere qualcosa dalla vendita della casa?
Utente 9208

L’Avvocato risponde:

RT
Rocco Trimboli

Risposta in data 25/08/2021

Buongiorno, La legge distingue tra eredi legittimi (coloro che succedono in assenza di un testamento) ed eredi legittimari (colore a cui spetta la legittima anche in presenza di disposizioni testementarie. I fratelli rientrano nei categoria degli eredi legittimi, ma non sono legittimari. Sono legittimari: il coniuge, i figli e, in assenza dei figli, gli ascendenti (genitori). Sarebbe utile sapere se i genitori di Sua zia sono ancora in vita. Se vuole una consulenza più dettagliata può contattarmi ai riferimenti indicati nel mio profilo. Cordialmente Avv. Rocco Trimboli
Gentilissima, occorre valutare diversi aspetti . Per una consulenza legale approfondita può contattarmi ai recapiti presenti sul mio website. La consulenza è a pagamento. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA MILANO - BARI
Le modalità di tutela sono diverse e richiedono un approfondimento. I fratelli non possono pretendere nulla contro la volontà della zia. Mi contatti pure privatamente per una consulenza specifica.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione