Eredità: domande

Buongiorno. Dopo la morte di mia nonna la casa (che sono 2 appartamenti separati e già risultano tali) va in eredità a mia mamma e mio zio. Se io dovessi comprare la parte di mio zio, mia mamma può fare una donazione ai miei figli di 3 e 1 anno? Io ho un fratello. Cioè lei in vita può decidere di donare la sua parte di eredità ai nipoti escludendo il figlio e anche me ma ovviamente io sono d'accordo? Questa decisione è dovuta dal fatto che mio fratello viveva con la nonna e dopo la morte abbiamo scoperto che lui le ha rubato soldi. Grazie
Utente 14645

L’Avvocato risponde:

GM
Giulia Di Marzio
Avvocato Civilista

Risposta in data 02/05/2022

Buongiorno, la donazione da parte di Sua madre è assolutamente legittima, sebbene laddove avvenga in favore di minori, la stessa dovrà essere autorizzata dal Giudice Tutelare che dovrà valutare se ne ricorrano gli interessi dei minori stessi. Il problema relativo alla presenza di un altro futuro chiamato all'eredità di sua madre, oltre lei, sta nel fatto che entro 20 anni dalla donazione (o 10 dal decesso) del donante, la stessa può essere oggetto di revoca in caso di lesione di legittima. In sintesi, se suo fratello dopo il decesso di sua madre (ed entro i termini di legge) volesse impugnare detta donazione poiché il residuo del patrimonio che gli sarà riconosciuto per legge o per testamento non corrisponderà alla sua quota di legittima, potrà farlo. Cordialmente, Avv. Di Marzio.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione