Quota di riserva dei beni: cos'è?

Mio cugino, in linea retta, deceduto, moglie genitori e nonni deceduti, senza figli , ha lasciato con testamento olografico tutti i suoi beni a quattro nipoti della moglie ad eccezione di un solo bene di eredità paterna che il de cuius stava vendendo al sottoscritto per disporre di liquidità. Ci sono testimoni in merito compreso il notaio al quale erano state consegnate tutto il necessario per il rogito. Domanda: gli altri nipoti della moglie possono chiedere la quota di riserva dei beni testamentari e il bene non citato in testamento a chi spetta?
Utente 7714

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente, la questione deve essere approfondita. In particolare non ha chiarito se è stato stipulato un contratto preliminare o una proposta di acquisto con Suo cugino (in tal caso gli stessi sarebbero vincolati). Per quanto riguarda il bene non inserito nel testamento vi sarà concorso tra la successione testamentaria (i beni inseriti nel testamento andranno agli eredi designati) con la successione legittima (il beni non inseriti nel testamento andranno ai soggetti eredi indicati per legge). La successione legittima svolge una funzione residuale rispetto a quella testamentaria. Quali sono gli eredi legittimi di Suo cugino? In mancanza di figli, genitori, fratelli/sorelle (o figli di questi), gli eredi saranno zii (fratelli e sorelle dei genitori di Suo cugino) ed infine i cugini in linea collaterale ( figli degli zii consanguinei) come parenti di 4° grado. I nipoti della moglie rientrano tra gli affini (quindi esclusi dalla successione legittima). Quindi, no, i nipoti non possono chiedere la quota di riserva che sarebbe spettata alla moglie di Suo cugino, se fosse stata viva. Infine, aggiungo: se il testamento olografo fosse nullo per uno dei motivi indicati dalla legge, avrà luogo la successione legittima per l'intero patrimonio. Resto a disposizione per dubbi o chiarimenti. Può richiedere una consulenza diretta tramite il mio profilo o può contattarmi - se vuole - tramite il mio recapito e-mail indicato nel mio profilo. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione