Rinuncia eredità: è possibile o no?

Buon giorno chiedo per un chiarimento. Io sono nata nel 1994 e mio nonno è morto nel 2003. Vorrei fare una rinuncia all'eredità (immobile in comproprietà con altre persone) che non sapevo di avere fino a due anni fa. Sono andata a sentire due notai diversi che mi hanno detto nel primo caso che non si può fare perché sono passati più di 10 anni dalla morte e nel secondo caso che invece si può fare perché i dieci anni decorrono da quando io sono diventata maggiorenne (ovvero nel 2013). Siccome penso che la legge è uguale per tutti e che non è un'opinione vorrei capire a quale dei due notai rivolgermi visto che comunque, in caso possa farlo sarei interssata a fare la rinuncia invece della vendita. Grazie mille in anticipo!
Utente 4119

L’Avvocato risponde:

AC
Alessandra Celeghin
Avvocato Civilista

Risposta in data 16/06/2020

Buon giorno, dieci anni dal compimento della maggiore età ai sensi del 480 c,c, ma la questione è piuttosto complessa. Le consiglio di acquisire un parere più approfondito per verificare esattamente cosa può fare. Cordiali saluti Avv. Alessandra Celeghin - Udine Via Vittorio veneto 4, Castelfranco Veneto - Piazza della Serenissima . cell. 3283032013
Immagine di profilo avvocato
Maria Alessi
Avvocato Civilista

Risposta in data 15/06/2020

Le consiglio di rivolgersi in Tribunale perchè è li che nel caso va fatta la rinuncia, sicuramente le sapranno dire esattamente se e come fare.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Successioni, eredità e donazioni

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione