Controinteressati ricorso Tar

Sono stato nominato (insieme ad altre persone, chiaramente selezionate in ordine alfabetico) come controinteressato in ben 3 ricorsi al Tar del Lazio da parte di 3 gruppi di ricorrenti contro il Mibact nell'ambito di un concorso pubblico di cui è stata espletata la prova selettiva (che ho superato). Vorrei capire: 1) cosa comporta la mia posizione di controinteressato? Dovrò essere presente in qualche modo al Tar? Cosa sono tenuto a fare esattamente? 2) posso chiedere allo studio legale che continua a coinvolgermi come controinteressato di depennarmi dalla lista? Con che modalità sarebbe meglio farlo, potrebbe bastare una email?
Utente 3667

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 17/05/2020

buongiorno. La sua posizione di controinteressato non comporta nulla e non dovrà essere presente. La norma vuole che ciascun ricorrente identifichi oltre ad una parte resistente sempre almeno un controinteressato. Lei potrebbe (al pari di tutti quelli che hanno superato la prova preselettiva) costituirsi in giudizio ed avversare le pretese dei ricorrenti, ma non è tenuto a farlo, poiché la partita è tutta tra chi fa il ricorso e chi resiste (il Mibact). Non può evitare che le arrivino notifiche, né tantomeno può chiedere di depennarla, perché lei controinteressato nella vicenda lo è per davvero. Può stare sereno, però, perché da ciò a livello processuale non deriva nulla. E' normale che identificando dei controinteressati (a pena di improcedibilità del ricorso) si attinga all'elenco e si prendano i primi in ordine alfabetico o con qualsiasi criterio che si ritiene di utilizzare.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Amministrativo

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione