Pagamento consulenza commerciale: valgono quelle verbali?

Buongiorno, ho ricevuto da un commercialista un avviso di parcella per circa 200 euro per consulenze avute via telefono e via mail nell'arco di alcuni mesi. Ho diritto a richiedere una relazione formale redatta dal professionista, senza sovrapprezzo, in relazione alla consulenza fornita? Grazie.
Utente 10612

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 18/10/2021

Buonasera considerato che con l’entrata in vigore della Legge n. 214/2017, è diventato obbligatorio, per tutti gli esercenti arte o professione intellettuale per la quale è prevista apposita iscrizione albo, collegio o registro professionale, la presentazione di un preventivo scritto al cliente nel momento di conferimento dell’incarico, è senz'altro possibile chiedere ad un professionista di specificare l'attività di consulenza a cui fa riferimento una parcella. Inoltre, se trattasi di breve consulenze, non dovrebbe - in teoria - essere richiesto un sovrapprezzo per un riepilogo. Resta comunque una scelta del singolo professionista decidere se addebitare o meno al cliente il dettaglio delle proprie competenze. Resto a disposizione. Avv. Jacopo Lorenzon

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Amministrativo

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione