Contratto di locazione nullo: domande

Buonasera. Sono in affitto senza contratto e all’inizio dello scorso Settembre ho dato una caparra al proprietario di casa. Adesso che me ne devo andare, però, egli non mi vuole più ridare la caparra. Visto che il contratto è inesistente e l’accordo verbale è nullo, posso avere indietro i miei soldi? Premetto che non ho danneggiato l’immobile e non ho nessuna ricevuta della caparra. Se potessi aiutarmi, Vi sarei grata. Cordiali saluti.
Utente 15380

L’Avvocato risponde:

Buongiorno. La caparra (o deposito cauzionale?) versato è stato versato in contanti? In questo caso sarebbe importante inviare una richiesta di restituzione dei canoni in nero e deposito cauzionale (la Cassazione ha chiarito da tempo che il canone versato in nero è un'indebito oggettivo che deve essere restituito al conduttore). Il problema - tutt'al più - è quello di poter riuscire a dimostrare la dazione di denaro, che se avviene in contanti non è sempre semplice da provare (eventualmente sarebbe da provare per testimoni). Se necessita di una consulenza più approfondita o assistenza può richiedere una consulenza diretta tramite il mio profilo e/o contattarmi al recapito e-mail ivi indicato. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano
Buongiorno, comunichi al proprietario che in caso di mancata restituzione del deposito cauzionale provvederá a segnalare l'assenza di contratto di locazione all'agenzia delle entrate. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione