Donazione per spese legali: va notificata?

Salve ,per motivi economici mio padre (benestante) mi fa un bonifico con causale "donazione per spese legali divorzio" che mi serviranno per saldare la parcella dell'avvocato:la somma è di €5000 circa. Con questo importo pagherò anche le spese legali del mio ex marito, che ha problemi economici, ovviamente sarà fatta un unica parcella intestata a me per 5000€. Dovrò fare un atto notarile per la donazione di mio padre e per quella all'ex marito ? Inoltre chi dovrà pagare la tassa di donazione? Cordiali saluti.
Utente 6890

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 26/02/2021

Buonasera, non è necessario l'atto notarile per rendere efficace la donazione, che è un atto di liberalità. E' sufficiente che venga indicata in causale la ragione della donazione. E' chiaro che eventuali spese sono a carico di colui che riceve la donazione, ma nel suo caso non dovrebbero esservene, visto che l'importo ammonta a E. 5000,00. Se volesse essere più tranquillo, effettui una donazione con due rate di E. 2500,00 a cadenza di un paio di mesi, qualora non volesse recarsi dal notaio e pagare le spese per il perfezionamento del contratto.
Gentile Signora, premesso che la questione andrebbe approfondita, pertanto Le consiglio vivamente di redigere un accordo legale scritto. Per ulteriori informazioni può richiedere una consulenza a mio nome e/o contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico LAMANNA DI SALVO MATRIMONIALISTA- DIVORZISTA MILANO - BARI

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione