Eredità e donazioni: domande

Salve, avrei due quesiti abbastanza semplici credo: QUESITO 1: 1) Io e mia moglie siamo in separazione dei beni e senza figli (probabilmente non ne avremo mai), mia moglie ha un fratello. Mia moglie non possedeva alcun bene immobile prima del matrimonio. Dopo il matrimonio è venuto a mancare il padre dal quale ha ereditato alcune quote di tre immobili. DOMANDA: nella malaugurata ipotesi che io sopravvivessi a mia moglie mi spetterebbe la leggitima di eredità delle sue quote immobiliari? QUESITO 2: Abito con mia moglie in una casa suddivisa in tre piani che sono tre immobili separati. Questi tre immobili sono suddivisi in percentuali tra mia moglie, il fratello di lei e la madre. Ogni immobile è quindi diviso in tre quote. DOMANDA: Nel caso mia moglie, suo fratello e la madre decidessero di dividere o cedere o scambiare (non conosco il termine esatto) le proprie parti in modo da risultare alla fine proprietari per il 100% ognuno di un immobile, potrebbe in futuro esserci opposizione di qualcuno? ad esempio di uno dei figli del fratello di mia moglie? Grazie mille per la risposta
Utente 16020

L’Avvocato risponde:

Le domande non sono affatto semplici. Se necessita di una consulenza, può richiedere una CONSULENZA DIRETTA cliccando sul mio profilo.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione