Foto rubata

Salve, mi occupo di realizzazione di contenuti e poco fa mi sono imbattuto sul sito di una persona che conosco che si occupa della stessa cosa. Un paio d'anni fa, casualmente, feci una foto a tale soggetto in uno spazio di mia proprietà che utilizzo come studio. In questa immagine, viene raffigurata tale persona che interagisce con la mia attrezzatura. Al tempo gli ho mandato l'immagine ma mai dandogli il consenso di pubblicarla, me la ritrovo ad oggi sul suo sito dove spaccia spazio ed attrezzatura per sue, come potrei agire? Grazie mille in anticipo.
Utente 4887

L’Avvocato risponde:

CL
Chiara Labrozzi
Avvocato Civilista

Risposta in data 07/08/2020

Buongiorno, può intimare per iscritto a questo soggetto di rimuovere l'immagine pubblicata nel sito senza il suo consenso. Nel caso in cui non dovesse ottemperare alla sua richiesta, dovrà rivolgersi al Tribunale per chiedere la cancellazione dell'immagine e l'eventuale risarcimento dei danni. Avv. Chiara Labrozzi
Buonasera, questa persona non poteva pubblicare tale foto senza il suo consenso, sul punto il regolamento GDPR di recente introduzione è piuttosto chiaro. A tal proposito, è importante che Lei possa dimostrare di averle inviato la suddetta foto (come gliel'ha consegnata? A mano? Via e-mail?). Per maggiori chiarimenti mi contatti pure al mio cellulare 328/6193624 Cordiali saluti. Avv. Davide Longo
Buonasera, può procedere con invio di formale diffida alla rimozione della foto dal sito. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)
Occorre un approfondimento. Se vuole può richiedere una CONSULENZA DIRETTA cliccando sul mio profilo. Cordialmente

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione