Muro di confine: chi paga nel caso di danneggiamento per incuria

Buonasera, vi chiedo un parere: nel mio podere di campagna c'è un muro comune di confine lungo 20 metri circa; è realizzato con mattoni in cemento ed ha altezza di 100 cm con una rete metallica collocata sopra. Il muro è molto vecchio. Il mio vicino , ha costruito parallelamente al muro, un terrapieno , alto 100 cm bordato di mattoni, su cui ha piantato una siepe che negli anni è diventata gigantesca. Il tempo , le radici della siepe, hanno fatto sì che quel vecchio muro si sia completamente deformato, e per tanto sta per collassare con tutta la rete. Ho chiesto l'altro giorno al mio vicino, di venire a vedere dal mio lato e in quella occasione ho chiesto di mettere in sicurezza il muro. Ho consigliato dunque, di demolire il muro, riutilizzando paletti e la vecchia rete per ripiantarla su un cordolo in c.a. , tutto ciò per ottimizzare i costi. Mi ha risposto che non gliene fregava nulla e alla fine mi ha detto che, se io realizzo il lavoro, lui mi avrebbe dato il 50 % , in quanto quello è un muro comune. Io ho ribadito che è si un muro comune, ma la causa del futuro crollo, l'ha generata lui, quindi per me i costi sono da addebitare a lui. Che fare? Grazie. Saluti, Marco C.
Utente 2975

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 21/03/2020

deve mandare una lettera raccomandata con la quale contesta il nesso di causalità tra la condotta del suo vicino e l'attuale rischio di crollo o, comunque, l'attuale stato di cose. In caso di inerzia deve promuovere il tentativo di mediazione o procedere giudizialmente per chiedere, il rifacimento del muro ed in aggiunta il risarcimento del danno patito

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione