Quota eredità/rinuncia: dubbi

Salve. Alla morte di mia madre, nel 2012, eredito una quota di proprietà pari a 192/6048 (stessa quota per mia sorella e mio fratello, che però è scomparso nel 2015 e non credo che la vedova- seconda moglie- abbia fatto la successione e non so cosa abbiano fatto i miei due nipoti, visto che non sono nell'elenco degli eredi). Trattasi di un immobile che era dei miei nonni materni, il quale fu lasciato a un figlio (mio zio materno, fratello di mia madre) che avrebbe dovuto aver cura (dopo la morte dei nonni materni, suoi genitori) di due fratelli, uno celibe e uno disabile). Poi i nonni materni sono morti e anche tutti i fratelli (compresa mia mamma, erano 10) A tutt'oggi, ci sono 22 "eredi" (fra cugini e coniugi vedovi) con varie percentuali di quote. Questo immobile è occupato da un mio cugino indigente (e da uno dei suoi figli). Non si può mandarlo via e non si può neanche vendere l'immobile, perché bisognerebbe fare una sanatoria e la maggior parte degli eredi non vuole "tirare fuori soldi" . La mia domanda è: posso rinunciare alla mia quota? Magari donandola a mia sorella? Quanto costerebbe fare la donazione? Non voglio lasciare ai miei figli una "rogna" e comunque penso che fra eredi non si arriverebbe mai ad un accordo (almeno finche' mio cugino indigente vive dentro l'immobile) e tutti sperano, un indomani, di venderla e realizzare. Scusate la lunghezza di questa lettera. Rimango in attesa di una vostra cortese risposta.
Utente 11593

L’Avvocato risponde:

Buonasera, la rinuncia va fatta rendendo un'apposita dichiarazione a un Notaio o al Cancelliere del Tribunale del circondario in cui si è aperta la successione. Per ulteriori informazion e per una consulenza approfondita può contattarmi ai recapiti presenti sul mio website. La consulenza va concordata ed è a pagamento. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA MILANO - BARI

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione