Regolamento condominiale contrattuale

Salve Ho acquistato un immobile accettano nel rogito la conoscenza e presenza di un regolamento condominiale contrattuale. La domanda è, essendo stato redatto dai 3 proprietari in origine ed essendo attualmente 8 condomini, quindi non superiamo la quota fissata per legge 10 condomini, è possibile chiedere l'annullamento? Inoltre, degli 8 condomini attuali 3 non hanno riportato l'esistenza e conoscenza del regolamento condominiale nel rogito. Grazie
Utente 3705

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Domenico Russo
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 19/05/2020

L'art 1138 c.c. impone l'obbligo del regolamento quando i condomini sono più di dieci: ma non esclude l'ipotesi che possa essere formato anche quando vi è un numero inferiore di condomini. Per quant'altro occorrerebbe esaminare i singoli rogiti, pur evidenziando che il regolamento contrattuale dovrebbe essere trascritto, maggiormente laddove impone oneri (come servitù, etc.). Cordiali saluti.
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 19/05/2020

Buonasera, per rispondere adeguatamente alla sua domanda sarebbe necessario valutare i collegamenti negoziali con il bene oggetto della compravendita. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione