Rinuncia eredità: come fare

Salve sono un uomo di 42 anni sposato e con due figli minori. Quando sono nato mia madre all'età di sei mesi mi ha affidato a mia nonna con la quale sono cresciuto. Nel 2013 mia madre è morta d'infarto mentre mia nonna è morta nell'aprile 2021 .Mia madre era piena di debiti...se arrivano devo subito rinunciare per me e per i miei bambini o essendo stato affidato a mia nonna non devo pagarli.Inotre se dovessi rinunciare perdo anche l'eredità di mia nonna che è morta dopo rispetto a mia madre?
Utente 7587

L’Avvocato risponde:

Buonasera. Innanzitutto, preciso che accettando l’eredità, in ogni caso, si ereditano anche i debiti del de cuius. Quando si teme siano molto consistenti, si può, in alternativa, accettare con beneficio d’inventario o, entro dieci anni dalla sua morte, rinunciare all’eredità. Preciso, inoltre, che l’erede subentrato per rappresentazione al proprio ascendente, che non ha voluto o potuto accettare l’eredità, succede al de cuius iure proprio, cioè secondo un diritto proprio e da esercitarsi in subordine e con lo stesso contenuto rispetto al diritto spettante al primo chiamato. Pertanto, accettando l’eredità, non esercita il diritto del proprio ascendente, il quale vi ha rinunciato o è già deceduto, ma eredita in virtù di un proprio diritto, personale e distinto. Tant’è che ai sensi dell’art.468 comma 2° del codice civile: “I discendenti possono succedere per rappresentazione anche se hanno rinunziato all'eredità della persona in luogo della quale subentrano, o sono incapaci o indegni di succedere rispetto a questa”. Per ulteriori contatti, email: avvdecrescenzochiocciolaliberopuntoit. Cordiali saluti Avv. Vincenzo de Crescenzo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione