Risarcimento pacco smarrito

Volevo chiedere un consiglio sulla spedizione degli ordini collegata al mio e-commerce. Ho notato che molti siti online danno la possibilità al cliente di scegliere quale spedizione selezionare, ad esempio una spedizione tracciabile e una spedizione non tracciabile. È possibile secondo lei poter mettere quest’opzione anche sul mio sito e-commerce? Inoltre, qualora un pacco venisse smarrito dal corriere, sono tenuta a rimborsare sempre il cliente? Cambierebbe qualcosa qualora il pacco venisse smarrito avendo scelto l’opzione “spedizione non tracciabile”? (essendo stata una scelta del cliente sarei ancora responsabile dello smarrimento?)
Utente 14700

L’Avvocato risponde:

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Umberto Depaoli
Avvocato Civilista

Risposta in data 04/05/2022

Buongiorno, in linea di principio, se il pacco spedito non arriva a destinazione la responsabilità finale ricadrà sul corriere. Il corriere sarà infatto tenuto a risarcire il mittente dei danni subiti. Per una consulenza completa, non esiti a contattarmi all'indirizzo mail presente nella descrizione del mio profilo. Cordialità. Avv. Umberto Depaoli Foro di Torino

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