Ritardi di pagamento affitto con riscatto: a chi chiedere?

Buongiorno vorrei porle se possibile il mio problema, nel 2020 ho dato il mio monolocale in affitto con l ' obbligo di riscattarlo dopo 23 mesi facendo un compromesso con le seguenti condizioni , euro 2000 al compromesso e 23 rate da 500 euro al mese con due maxi rate da euro 5000 a febbraio 2021 e euro 5000 a gennaio 2022 con rimanente saldo a febbraio 2022 , pur avendo in qualche modo , sempre in ritardo, ricevuto i canoni mensili tramite bonifici devo però aggiungere che delle due rate da euro 5000 con scadenza febbraio 2021 e gennaio 2022 ho ricevuto ad oggi 1 gennaio 2022 solo euro 2500 tra luglio e agosto 2021 in tre rate da rispettivamente 850 , 850 e 800 euro rimanendo d'accordo che avrei ricevuto i rimanenti euro 2500 entro il 31 dicembre 2021 . Questo non è avvenuto pur ricordandolo più volte giorni prima e ricevendo risposte affermative non solo ma alla mie sollecitazioni a rispettare questa scadenza ho avuto una risposta scocciata del tipo " se vuoi aspettare quando mi arrivano. bene. il mondo non gira intorno a te" al ché ovviamente mi sono risentito molto e quindi le ho fatto notare che se non ricevevo il bonifico quel giorno per quanto mi riguarda era abusivo e aveva 15 gg per lasciare l appartamento , la sua risposta è stata provocante del tipo se pensi di buttarmi fuori sei prova andiamo per legali ..... Vorrei chiederle, sapendo purtroppo come sono le leggi italiane , che opzioni ho per far rispettare i miei diritti di proprietario dell' immobile ? Mi sento profondamente deluso per aver dato fiducia a questa persona facendogli prendere anche la residenza e cambiando la mia purtroppo sto avendo una severa lezione nell'avere fiducia del prossimo . Ringrazio anticipatamente per eventuale risposta e colgo l'occasione visto il periodo di augurare buon anno. Distinti saluti .
Utente 12114

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, ci sono tutti i presupposti per poter agire legalmente. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione