Sfiatatoio del vicino: domande

Abito al terzo piano di un condominio, la persona che ha la cucina sotto la mia cucina nella sua verandina chiusa ha ricavato un cucinino dove nella vetrata ha situato un tubo sfiatatoio della sua cappa, tale tubo lungo circa 37 cm sporge in maniera esagerata a tal punto che quando stendo il mio bucato non solo si impregna degli odori del cucinato ma sbatte nello stesso tubo, da premettere che aveva già da parecchi anni installato un altro tubo sfiatatoio più piccolo e non avevo mai parlato ma poichè mi sembra che adesso stia esagerando vorrei sapere se tale tubo sfiatatoio è legale .
Utente 12517

L’Avvocato risponde:

Il condomino pregiudicato dagli odori “superiori alla normale tollerabilità”, provenienti dall’appartamento del vicino può agire a norma dell’articolo 844 del Codice civile chiedendo al giudice un provvedimento di condanna nei confronti del responsabile, rivolto a far cessare le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino che superino la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi. Se non ha un suo legale di fiducia, mi rendo disponibile ad assisterla previo accordo scritto sui compensi.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione