Sopralluogo vigili urbani: domande

Buongiorno, io sto ultimando i lavori presso un immobile che ho acquistato nel mese di febbraio. In data odierna, si sono presentati i vigili urbani, dicendo di aver ricevuto una denuncia (probabilmente un vicino) e senza alcun permesso sono entrati in casa. Specifico che la mia proprietà parte dal piano terra dal quale ci sono le scale che arrivano al 1 piano dove c'è l'entrata della casa. I vigili urbani, probabilmente trovando la porta aperta, si sono recati direttamente al primo piano, dove stavano lavorando gli operari ed hanno effettuato delle foto. Nel pomeriggio i vigili urbani mi hanno contattato chiedendomi di inviargli via mail i miei documenti, il rogito e la planimetria. Volevo chiedere se la procedura è giusta. Non avrebbero dovuto avere un mandato e chiedere del proprietario? Posso ritenere invalido il loro sopralluogo?
Utente 14307

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, i vigili urbani, come qualsiasi altra forza pubblica, non possono entrare all'interno di proprietà se non in possesso di apposito mandato, salvo se non accolti spontaneamente dal relativo proprietario. La questione, comunque, andrebbe approfondita. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione