Spese riparazione tetto di uso esclusivo: domande

Ho comprato un lastrico solare su cui ho sopraelevato una nuova costruzione , ho affrontato tutte le spese a carico mio . Adesso si presenta il problema rifacimento del colmo che è stato portato via dal vento, ma i condomini non intendono contribuire . Come devo muovermi in merito , anche per l' urgenza che ne comporta?
Utente 14637

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Filippo Bellinzoni
Avvocato Civilista

Risposta in data 30/04/2022

BUon giorno le spese di manutenzione di un lastrico solare di uso esclusivo che funge anche da copertura di edificio condominiale si ripartiscono in base al criterio previsto dall'art 1126 codice civile (1/3 a carico de proprietario e 2/3 a carico dell'intero condominio ). Se il Condominio si rifiuta di contribuire, lei può agire in giudizio (previo esperimento di mediazione obbligatoria) per far condannare il condominio all'esecuzione dei lavoro e al pagamento della spesa. In caso di effettive ragioni di urgenza, si può anche valutare il ricorso alla procedura di urgenza o ad accertamento tecnico preventivo con finalità conciliativa. Se ha necesità di ulteriore assistenza o di una consuenza più approfondita può contattarmi ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a disposizione e la saluto cordialmente. Avv Filippo Bellinzoni

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione