Usucapione terreno: lo posso chiedere?

Da 40 anni conduco un terreno fino al 1998 in affitto. Poi nel 1999 il vaglia affitto mandato alla proprietaria,é stato rispedito indietro dalle poste, in quanto il l'intestatario era inesistente.Allora mi sono rivolto alla mia associazione (coldiretti)e mi hanno consigliato di fare un libretto in banca con l'ammontare della cifra ogni anno cosi ho fatto e sono passati aramai 23 anni .Ora vorrei richiedere l'usocapione . come devo procedere?
Utente 10154

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Maria Alessi
Avvocato Civilista

Risposta in data 28/09/2021

Buonasera, nel suo caso mi pare ci siano tutti i presupposti per l'usucapione che può ottenere o con la procedura di mediazione o con sentenza del Tribunale. Mi contatti all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per una consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi, Reggio Calabria - Frascati (RM)
Buongiorno, deve incaricare un legale affinchè incardini il relativo procedimento avanti il tribunale competente. Se interessato, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo e sarò lieta di rimetterle un preventivo gratuito e senza impegno. Cordiali saluti
Buongiorno, se c'è il consenso delle parti è necessario solamente procedere con l'istituto della mediazione, in caso contrario è necessario che intervenga una sentenza del giudice che dichiari che si è compiuto l'usucapione. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione