Utenza acqua: chi la paga?

Abito in una casa posizionata al centro di un fondo di proprietà di una cooperativa agricola. La conduttura dell'acqua attraversa i loro terreni e il contatore é posizionato a 800 metri dalla abitazione. Nel tempo la cooperativa agricola ha ceduto parte del terreno ad un'azienda che ha costruito un piazzale sopra alla conduttura ed ha deviato il mio diritto di passaggio ma non la conduttura per recintare la loro proprietà. A me non è stato comunicato nulla se non la deviazione del passaggio a cose fatte. Ora, a distanza di qualche anno, si è verificata una rottura nella conduttura e il punto di rottura é posta proprio sotto il nuovo piazzale dentro la proprietà di questa nuova azienda. Ho consultato le due proprietà per chiedere una collaborazione e siamo giunti alla conclusione che tutti preferiremmo fare deviare la tubatura per farla passare al di fuori della azienda nel terreno della cooperativa. I lavori saranno parecchio onerosi e ho chiesto alle due aziende una partecipazione alle spese. Ora sto aspettando le loro risposte ma mi piacerebbe sapere se la mia richiesta é legittima o é solo un appello alla loro benevolenza? La mia tubatura originariamente era facilmente accessibile con mezzi a mia disposizione, ora invece si trova sotto una struttura ed accedervi implica lo sfondamento di un piazzale ed il ripristino dello stesso, questo cambiamento mi dà qualche diritto? Chi ha venduto il terreno non avrebbe dovuto occuparsi della cosa? Grazie per i vs consigli.
Utente 10936

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Pietronilla Valentina Montenero

Risposta in data 05/11/2021

Buongiorno, per una consulenza può servirsi dei recapiti indicati sul mio profilo. La consulenza è a pagamento. Cordialità, Avv. Pietronilla Valentina Montenero

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione