Vicini di casa invadenti: cosa posso fare?

il vicino passa sulla mia proprietà da molto tempo senza avere nessun diritto di passaggio dato che lui ha un'altra entrata ed ora davanti casa mia e cioe sulla strada dove passa e diventato un parcheggio e via vai di persone posso chiudergli il passaggio ? e riprendermi la mia propietà ?
Utente 7853

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Alessio Scatigna
Avvocato Civilista

Risposta in data 19/05/2021

Se non vi è servitù di passaggio lei può impedire il transito al suo vicino. Cordiali saluti Avv. Alessio Scatigna
Buongiorno, premesso che la questione andrebbe approfondita, provveda ad inviare formale comunicazione di diffida al vicino. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano
Dovrà diffidare il vicino (lettera raccomandata a.r.) dal cessare qualunque comportamento invasivo e illecito, intimando di utilizzare esclusivamente il passaggio spettante al suo proprio fondo. Verifichi con il Suo legale di fiducia che, attuando tale comportamento abusivo in modo perdurante nel tempo, il vicino non abbia malauguratamente acquisito diritti pur in precedenza non spettanti (usucapione). Con questa accortezza, evitando perciò di sottrarre un diritto formatosi suo malgrado, proceda quindi se possibile al più presto a delimitare con apposite barriere il proprio fondo: purtroppo la legge qualche volta si può aiutare solo con le recinzioni.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione