Casa di proprietà: a chi andrà?

Buon giorno..ho una casa di proprietà. Convivo con una compagna e abbiamo un figlio..ho altri due figli avuti da un precedente matrimonio..in caso di decesso che diritti ha la mia compagna sulla casa? PUÒ VIVERCI o PUÒ essere allontanata dai figli?
Utente 4439

L’Avvocato risponde:

FG
Federica Gennari
Avvocato Civilista

Risposta in data 10/07/2020

La sua compagna non ha diritti ereditari sulla casa. Se però il figlio che avete insieme è minorenne, la sua compagna sarà per legge tutore di suo figlio e dovrà amministrare l'eredità nell'interesse del figlio minorenne. Avrà anche l'usufrutto fino al compimento dei 18 anni di vostro figlio e dolo sulla quota che ereditiera vostro figlio. Se il figlio fosse maggiorenne, non avrebbe alcun diritto sulla casa. Consiglio di rivolgersi a un legale, qualora volesse tutelare la sua compagna.
Buongiorno, per poterle fornire una consulenza adeguata è necessario conoscere maggiori dettagli in relazione alla vicenda. Se vuole può contattarmi al 3928993610 ovvero all'indirizzo mail valentina.zagarrigo()hotmail.it. Sarò lieta di poterla aiutare. Cordialmente, Avv. Valentina Zagarrigo
Buongiorno, per risponderLe adeguatamente, e cercare di trovare una soluzione al caso da Lei descritto, avrei bisogno di più informazioni. Se necessita di assistenza legale mi può contattare al 3280999150, sarò lieto di fornirLe una prima consulenza gratuita. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione