Utilizzo ascensore: perchè non lo posso prendere?

Buongiorno, abito a Ventimiglia (IM), ho bisogno di un parere legale su quello che sta avvenendo nel mio condominio; la situazione: il 22 giugno ho avuto un infarto e abito al terzo e ultimo piano del condominio dove vivo, in questo condominio sono 3 i proprietari dei vari appartamenti, uno solo vive nel condominio ed è diventato paraplegico per via di un incidente che ha avuto a metà 2019, 2 di questi proprietari il mio non ha partecipato perchè non interessato, hanno deciso di fare un'ascensore e ho saputo in questi giorni che io e la mia famiglia, siamo in 3, non potremo prendere per i motivi citati. La mia domanda è appunto quanta ragione hanno di non permettermi l'uso dell'ascensore nonostante io sia infartuato. Grazie per la risposta.
Utente 3521

L’Avvocato risponde:

Buongiorno Sig. Paolo, gli altri condomini non possono assolutamente vietarLe di prendere l'ascensore! L'ascensore è un classico esempio di bene comune. Tutti i condomini ne risultano comproprietari, e le spese sono poste a carico di tutti secondo le tabelle millesimali. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)
Immagine di profilo avvocato
Domenico Russo
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 08/05/2020

Pur nella sommarietà del parere, e rispondendo a quello che credo aver capito essere il quesito, posso dire che l’approvazione della delibera di realizzazione dell’ascensore, avvenuta solo da una parte dei condomini, determina che l’ascensore apparterrà solo a questa parte, e non all’intero Condominio. Non conosco la delibera condominiale di approvazione dell’opera, ma – prescindendo dalla validità della delibera - presumo che sia prevista la possibilità di accettare richieste utilizzo anche di quei condomini che aderiscono, in seguito, alle spese. Trattandosi di opera non condominiale, l’uso potrà avvenire – a prescindere dalle condizioni di salute-necessità – solo da parte di chi ha preso parte, o (aderendo successivamente) sarà autorizzato all’utilizzo, pagando il dovuto (percentuale spese della realizzazione e della successiva manutenzione). Anche in assenza di previsione in delibera assemblea, trattandosi di installazione in un edificio condominiale, non potrà negarsi ai condomini, al momento esclusi, di aderire in un secondo momento.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione