Green pass posto di lavoro: chiarimenti

Buongiorno, sono a richiedere le seguenti informazioni: 1- come occorre comportarsi dal 15/10, per mettersi nella condizione di potersi difendere legalmente, per i soggetti sprovvisti di green pass? E' giusto presentarsi al lavoro e farsi mandare a casa o è giusto non recarsi al lavoro? O addirittura è meglio recarsi al lavoro con il rischio di farsi sorprendere sprovvisti della tessera verde? 2- nel caso avessi bisogno di consulenza legale, potreste comunicarmi i relativi costi standard per questioni come quella sopra descritta? Ringrazio anticipatamente. Cordialità.
Utente 10334

L’Avvocato risponde:

La novità e le difficoltà della recente normativa non permettono di individuare ad oggi nessun orientamento certo e sarà necessario gestire ogni situazione in concreto caso per caso. Sarà importante tenere in considerazione le modalità concrete adottate dal datore di lavoro (controlli all'ingresso, controlli a campione, controlli successivi all'ingresso etc.). In linea generale appare corretto presentarsi al lavoro e, a seguito del controllo all'ingresso, una volta respinti dal datore di lavoro, adottare le eventuali opportune difese legali. Tenga presente che, in caso di mancati controlli all'ingresso, i controlli successivi sono più rischiosi, perchè se si è presenti effettivamente sul luogo di lavoro senza i requisiti richiesti si è colpiti dalla corrispondente (salata) sanzione. Può contattarci dal profilo personale / cosulenza diretta per un consulto personalizzato. Consiglio in ogni caso di mettersi in contatto con un Legale della sua zona in modo da conoscere meglio gli orientamenti anche locali nell'attuazione della normativa. Cordiali saluti.
Buongiorno, sono a disposizione per fornirle una formale consulenza in merito, mi occupo di diritto del lavoro, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo. Cordiali saluti Avv. Valeria Pietra - Pavia

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Lavoro e Previdenza

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione