Affitto immobile: è normale questa polizza assicurativa?

Salve! Spero possiate darmi delle delucidazioni. Vorrei affittare un appartamento con l'agenzia SoloAffitti e mi hanno proposto il pagamento di un'assicurazione della S.H. srl che fa parte proprio del gruppo SoloAffitti. L'assicurazione è volta a garantire il canone mensile al Locatore in caso di mio inadempimento. In poche parole, vogliono che sia io, da Conduttore, a versare la somma assicurativa, mentre sarà il Locatore a stipulare la polizza. Vorrei sapere se davvero debba essere io, da Conduttore, a versare tale somma.
Utente 7878

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Domenico Russo
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 20/05/2021

La vicenda andrebbe approfondita con l'esame delle pattuizioni. In linea generale rientra nella libertà contrattuale delle parti pattuire la stipula di un'assicurazione, e su quale soggetto gravi la spesa: il conduttore, se onerato, può non accettare di sottoscrivere l'atto, ma se stipula il contratto deve adempiervi. Non mi risulti esserci una norma di legge che ponga tale onere a carico di una parte, anziché dell'altra. Andrà solo verificato, con l'esame della documentazione, se il patto sia contrario alla legge (art. 79 L. 392/78). Cordiali saluti. Avv. Domenico Russo.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione