Medico che mi chiede l'amicizia su facebook: è legale?

Buonasera, Questa settimana ho fatto una radiografia alla schiena: ero con soltanto gli slip addosso ed ho avuto l'impressione che il medico apprezzasse il mio seno. La sera mi ha richiesto l'amicizia su Facebook e considerando che non è una persona che conosco e non abbiamo nessun amico comune, il mio nome può averlo preso soltanto dalla cartella medica. É una cosa corretta? Lo può fare?
Utente 4820

L’Avvocato risponde:

CL
Chiara Labrozzi
Avvocato Civilista

Risposta in data 03/08/2020

Buongiorno, il medico ha rilevato i suoi dati dalla cartella clinica e le ha richiesto l'amicizia. Sarebbe incorso in un comportamento scorretto se avesse divulgato i suoi dati , nome e cognome, ad un terzo. Avv. Chiara Labrozzi
Immagine di profilo avvocato
Davide Interrante
Avvocato Civilista

Risposta in data 02/08/2020

Gentile signora, situazione certamente spiacevole, ma irrilevante sotto il profilo giuridico e ancora al limite dal punto di vista deontologico. Se il comportamento dovesse ripetersi, nonostante le sue resistenze o i suoi rifiuti, e qualora inviti e atteggiamenti travalicassero il limite della comune decenza, solo allora avrà elementi concreti per fare una segnalazione all'autorità giudiziaria e al consiglio dell'ordine di appartenenza del medico. Cordialmente. Avv. Davide Interrante.
Gentile Utente, la questione merita un approfondimento e alcune ulteriori domande per poter fornire una risposta. Può contattarmi privatamente tramite consulenza diretta cliccando sul mio profilo.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione